martedì 24 giugno 2025

La 3a Festa Alpina sulla stampa

Il programma della Festa Alpina  









sul Piccolo di Trieste 













https://famiglialpinaduinoaurisina.blogspot.com/p/la-festa-alpina-2025-duino-aurisina.html?m=0


COMUNICATO STAMPA
DUINO AURISINA: DOMENICA 29 GIUGNO TORNA LA GRANDE FESTA ALPINA – UNA GIORNATA DI SOLIDARIETÀ, CULTURA, NATURA E MUSICA

Domenica 29 giugno, dalle 9.00 fino all’imbrunire, il Complesso Sportivo di Visogliano ospiterà la terza edizione della Festa Alpina di Duino Aurisina: una giornata carica di emozioni, partecipazione e memoria, che unisce decine di realtà locali in nome dello spirito alpino, della solidarietà e della cultura.
Promossa dal Gruppo Ajser 2000 insieme alla Famiglia Alpina di Duino Aurisina (ANA Sezione Trieste) e al Circolo Alpini, con il sostegno del Comune di Duino Aurisina e della Regione Friuli Venezia Giulia, la manifestazione coinvolge numerose associazioni del territorio, tra cui il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Gruppo Speleologico Flondar, il Circolo Duinate, l’Università della Terza Età e Sistiana Sesljan.
“Non è solo una festa, ma un modo concreto per ritrovarsi, per lavorare insieme e per costruire comunità – ha sottolineato Giuliano Bagatin, responsabile della Famiglia Alpina – Siamo fieri del cammino fatto in questi anni, accanto alle realtà del territorio e sempre pronti a dare il nostro contributo, anche nelle cerimonie istituzionali o nei progetti di solidarietà”.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Paolo Candotti, presidente ANA Sezione Trieste, affiancato dal vice Mauro Depetroni – è diffondere i valori alpini con iniziative concrete, dando voce al territorio e alle sue istanze solidali.”
“Ajser 2000 è orgoglioso di integrare la Festa Alpina nella nostra Aurisina Cup per dare continuità al nostro impegno benefico – ha affermato Andrea Spadaro – lo scorso anno abbiamo raccolto e devoluto oltre 5.750 euro a realtà come AGMEN FVG, Solidarietà e Vita, e altre.”
“L’unione fa la forza. Siamo riusciti a mettere insieme realtà molto diverse ma con un unico obiettivo: il bene comune” – ha concluso Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

🎯 UN PROGRAMMA RICCO, PER TUTTI
🌄 ESCURSIONI & APERTURA
• 08.30 – Alzabandiera
• 09.00 – Escursione guidata sul Monte Ermada, a cura del Gruppo Speleologico Flondar (prenotazione a flondar@libero.it)
• 09.30 – Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità

🖼️ ARTE & MEMORIA: L’EMOZIONE DEL CARSO DI UNGARETTI
Grande spazio alle mostre culturali, a cominciare dall’esposizione:
“Giuseppe Ungaretti – Una voce di guerra in tempo di pace. Il Carso di Ungaretti oggi” Realizzata dal Circolo Duinate, la mostra propone un’intensa reinterpretazione artistica del Carso ungarettiano, a opera di:
• Taddeo Sedmak Loredana Prodan Luisia Comelli Carla Fiocchi Nadia Bencic Adriano Boscarol Claudia Raza Loredana Riavini Lucia Lalovich Toscano Matteo Franco
“Ungaretti ci ricorda che anche nel paesaggio più devastato l’uomo può ritrovare la luce – ha affermato la presidente del Circolo Duinate Lucia Lalovich Toscano – Dopo il tour nel Lazio, siamo felici di portare questa mostra a casa, sul nostro Carso, là dove la poesia ha origine”.
Accanto a questa, anche la mostra “Omaggio alle Portatrici Carniche” arricchirà il percorso culturale.

📚 LIBRI & CONFRONTO
• 10.00 – Presentazione “Plezzo/Bovec Javoršček e Vršič – le battaglie dei bersaglieri”, autore Mitja Juren, intervista a cura di Giuliano Bagatin
• 10.45 – Tavola rotonda “Esperienze a confronto sulla Protezione Civile”, con rappresentanti di Trieste, Gorizia e Duino Aurisina – modera Livio Fogar
• 11.30 – Lettura scenica “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti” a cura degli allievi dell’Università della Terza Età, regia di Romana Olivo

🎶 MUSICA & SPETTACOLO
• 12.30–15.00 – Intrattenimento musicale e animazione
• 14.00 – Presentazione delle opere di Carlo Grigolon sulla Grande Guerra, in dialogo con Giorgio Vidali
• 15.00 – “Vi racconto la mia Russia 1941–43” di Guido Aviani, dialogo con Mauro Depetroni (Centro Studi ANA)
• 16.00 – Concerto corale:
o Coro ANA Nino Baldi di Trieste
o Coro ANA Ardito Desio di Palmanova
• 18.00 – fino all’imbrunire – Animazione e festa per chiudere insieme

🍷 GUSTO & SOLIDARIETÀ
• Dalle ore 12.00 – Apertura dei chioschi enogastronomici con piatti tipici alpini
• Spazio della Solidarietà – Presente il Lions Club Duino Aurisina con raccolta fondi e le Bottiglie della Solidarietà (vini del Carso)

📍 INFO & PROGRAMMA
👉 https://famiglialpinaduinoaurisina.blogspot.com
📩duinobook@gmail.com

📞 3488704157





mercoledì 18 giugno 2025

Rinnovata la collaborazione tra ANA e l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa

 

Rinnovata la collaborazione tra ANA e l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa

.

Convinta conferma dello spirito di collaborazione e massima disponibilità degli alpini per le necessità che si dovessero presentare. È questa la sintesi dell’incontro che si è tenuto a Roma, all’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa (sino a poco tempo fa noto come Onorcaduti), tra il Presidente nazionale dell’Associazione, ing. Sebastiano Favero e il Capo dell’Ufficio, generale di corpo d’armata Andrea Rispoli.

In particolare, il Presidente Favero ha affrontato tutti gli aspetti delle possibili tematiche concernenti l’opera di collaborazione in atto e futura, con l’intento di migliorare e accrescere la già notevole opera che l’Ana pone in essere da sempre nei luoghi della memoria, grazie alla capillare presenza dei suoi Gruppi sul territorio e in particolar modo nella dorsale alpina ove sorgono i Sacrari militari della Grande Guerra, rinnovando la totale disponibilità degli alpini in congedo.

Tra l’altro, il Presidente ha proposto la possibilità di rendere solenne la tumulazione di due Caduti, le cui salme sono state recentemente recuperate sulla Marmolada, in occasione della solenne celebrazione, presente il Labaro dell’Ana, che si terrà in settembre a Pian dei Salesei, proposta che è stata accolta con entusiasmo e verrà ora verificata nella fattibilità.

Dal canto suo, il gen. c.a. Rispoli ha sottolineato, oltre al contributo fornito dall’Ana, l’importanza della coesione che contraddistingue le penne nere, esternando al tempo stesso un sincero e profondo ringraziamento nei confronti di tutti i componenti dell’Associazione, per l’instancabile opera prestata al servizio del Paese, in particolare riguardo all’impegno da sempre profuso, per il mantenimento, la tutela e la salvaguardia dei luoghi storici della Memoria.

martedì 17 giugno 2025

La fine del Campo Scuola 'Rispetto e Natura" Ana Sezione Bergamo

 il video conclusivo del Campo Scuola


La genuina gioia e contagiosa energia di giovani ragazze e ragazzi al Campo Scuola 'Rispetto e Natura' promosso dalla Sezione di Bergamo dell'ANA con il coinvolgimento di tutti i Gruppi Alpini della Valle San Martino, a partire dal Gruppo Alpini di Erve.









L Alpino settimanale televisivo puntata 385



Archeologia della Guerra Fredda in Fvg

 🧱🔍 Archeologia della Guerra Fredda in FVG: fortificazioni e cimeli

📅 20 giugno 2025

🕕 Ore 18:00

💻 Incontro online su Zoom

🎙 Relatore: Marco Basilisco



Un viaggio affascinante nella storia nascosta del Friuli Venezia Giulia: tra bunker, torrette di avvistamento e oggetti-simbolo della Guerra Fredda. Scopri con noi le tracce materiali di un'epoca tesa ma decisiva per il nostro presente.


Il   XX   secolo   ha   lasciato   un’impronta   profonda   nel   Friuli   Venezia   Giulia, testimoniata   da   numerose   strutture   ancora   visibili   sul   territorio:   bunker, ricoveri antiatomici,   polveriere   e   caserme   della   Guerra   Fredda.   Questi   elementi,   più  che semplici   reperti,   rappresentano   tracce   vive   di   un’epoca   che   ha   trasformato radicalmente  il   paesaggio,   l’economia   e   il   tessuto   sociale   della   regione.   Da   area fortemente militarizzata, il FVG è divenuto oggi un punto di connessione tra Europa orientale e occidentale, distinguendosi per un patrimonio culturale unico, plasmato anche   dagli   eventi   del   secondo   dopoguerra.   Tuttavia,   molte   delle   strutture sopravvissute restano in attesa di un vero progetto di recupero e valorizzazione da parte delle amministrazioni locali.



👉 Partecipa gratuitamente su Zoom:

🔗 https://zoom.us/j/93059088595?pwd=tWILJ3K4mqpGlCzIwVpNpSg2SXAU19.1

📌 ID: 93059088595

🔒 Password: 419749


📚 Evento promosso da:

Società Friulana di Archeologia, FST - Friuli Storia Territorio, StoriGrafica


🗺️ Non mancare, la storia ci parla anche dal cemento armato!


LA CERIMONIA DEL 106° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE A MILANO

  L’Associazione Nazionale Alpini ha celebrato il 106° anniversario di fondazione con una cerimonia nel luogo in cui, nel 1919, si trovava l...

Cerca nel blog