sabato 31 maggio 2025

In ville a Martignacco in festa con la storia

 il video di presentazione




“In ville a Martignacco – in festa con la storia” è un appuntamento storico-culturale che si svilupperà sul territorio del Comune di Martignacco dal 30 maggio al 2 giugno 2025 Festa della Repubblica; è patrocinato dal Comune di Martignacco e dal Comune di Sagrado. L’organizzazione dell’evento, nato da una idea dell’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Montalto che ha fornito anche supporto e consulenza, è curata dal gruppo ANA di Ceresetto e Torreano grazie all’impegno dei suoi soci legati da sempre al territorio ed alle tradizioni alpine. 

L'evento, che si sviluppa in Villa Italia e nel centro di Martignacco, prevede la partecipazione numerosa di rievocatori storici da tutto il triveneto, collezionisti ed espositori, una mostra all'interno della Villa, laboratori per bambini, esposizione di mezzi storici ed una visita della scolaresca dell’istituto comprensivo di Martignacco al museo di Monte San Michele del Carso. 

Allegato troverete il programma con gli orari dettagliati. 

Nel territorio del comune di Martignacco si trovano diverse ville che rappresentano un grande significato di tipo storico-culturale, prima tra le altre Villa Linussa rinominata Villa Italia dopo che il Re Vittorio Emanuele III vi ebbe soggiornato per oltre due anni durante la 1^ Guerra Mondiale. La presenza del Re per un periodo così lungo e significativo storicamente fece sì che un piccolo centro come Martignacco si trasformasse in polo diplomatico di grande importanza e, conseguentemente, anche le altre ville nobiliari presenti nell’area vennero coinvolte da questa realtà ospitando la corte del Re o illustri visitatori. 

Grazie alla generosa disponibilità dei proprietari, la Villa in questi giorni diventerà teatro di rievocazione e memoria storica, un contenitore pregiato in cui coltivare attraverso la Memoria una cultura della pace. L’evento valorizza peculiarità non replicabili di valore storico culturale del territorio del Comune di Martignacco con la potenzialità, già nella sua prima edizione, di diventare riferimento per il Nord Est nell’ambito delle rievocazioni storiche



















12 Raduno delle Cravatte Rosse del 1 San Giusto

 Il programma del 12° Raduno delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto


Assofantetrieste.it

Il programma del 12° Raduno delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto

di Pierpaolo Purelliin Attualità, Cerimonia, Convivialità, Eventi, Storiaon Pubblicato il4 Maggio 2025

La Presidenza dell’Associazione conferma che sarà domenica 1 giugno il Raduno delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto. È ora disponibile il programma dell’evento che vedrà confluirà in via Rossetti a Trieste centinaia di redatto fanti provenienti dalla regione, ma anche dal Veneto, dal Lazio e Lombardia e altre, e tutti con alle spalle il servizio nel Battaglione e poi Reggimento del 1° Fanteria. Il raduno si terrà all’interno della Caserma Vittorio Emanuele III in via Rossetti a Trieste; sarà un’occasione unica, poiché nel corso del 2025 partiranno i lavori di riqualificazione del comprensorio.

https://assofantetrieste.it/2025/05/04/il-programma-del-12-raduno-delle-cravatte-rosse-del-1-san-giusto/

venerdì 30 maggio 2025

l’Adunata Sezionale Alpini a San Vito al Tagliamento

 🎺 Gli Alpini tornano a San Vito al Tagliamento

🇮🇹 Dopo 38 anni l’Adunata Sezionale Alpini torna a San Vito per la 48^ edizione.

🇮🇹  Gli Alpini invitano tutta la comunità a festeggiare assieme nelle quattro date che saranno allietate da eventi ufficali, musicali ed enogastronomici.

📅 19 - 20 - 21 - 22 Giugno | 📍 San Vito al Tagliamento










Dalle 10 a Muggia (Ts) storytellersww1 The WY out: Ri costruzione.

 🔹️Oggi a Muggia ultimo appuntamento del progetto #storytellersww1 The WY out: Ri costruzione. 

Ore 10.00 in sala Millo " Percorsi di storia e letture di una città " presentazione di progetti regionali di valorizzazione culturale;

Ore 10.45 intervento del ricercatore storico Franco Stener con un focus sulla storia di Muggia nel Novecento.

Ore 11.30 passeggiata storica per Muggia.



#storytellersww1 

#RegioneFVG #iosonoFVG #ProLocoFogliano #grandeguerra #sentieridipace

70° anniversario di fondazione delGruppo Alpini di Billerio (Magnano in Riviera - Udine) - Sezione di Udine o

 Gruppo Alpini di Billerio (Magnano in Riviera - Udine) - Sezione di Udine

70° anniversario di fondazione del gruppo - 24/25 maggio 2025



Ana Sezione Udine

Presentiamo la  parte degli scatti realizzati dal Gruppo per l'occasione.

Gli eventi per il 70° del gruppo hanno preso il via sabato sera con la presentazione del libro "Tutti al fronte" di Guido Fulvio Aviani da parte dello stesso autore.

Domenica, invece, la Santa Messa è stata officiata dal cappellano militare don Albino D'Orlando.

Gruppo Alpini Billerio
























Gruppo Alpini Billerio

si ringrazia per le foto 

#sezioneanaud #sezioneanaudine #sezioneud #sezioneudine #anasezioneud #anasezioneudine #anaudine #alpinjomame #overlandchannel #alpini #alpino #udine  #fvg #friuli #friuliveneziagiulia #ana #brigata #Julia #billerio #magnano  #magnanoinriviera #anniversario #Fondazione #Costituzione #70  #pubblico #cerimonia #cerimonie

Presentato in Comune il Calendario degli eventi estivi e l annuncio della Festa Alpina a Visogliano

La Festa Alpina sui social



La Festa Alpina










 




LA CERIMONIA DEL 106° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE A MILANO

  L’Associazione Nazionale Alpini ha celebrato il 106° anniversario di fondazione con una cerimonia nel luogo in cui, nel 1919, si trovava l...

Cerca nel blog