giovedì 1 maggio 2025

Il Libro Verde della Solidarietà

 Il Libro Verde della Solidarietà



Sezioni e gruppi Ana si adoperano nel corso dell’anno per aiutare il prossimo, sulla spinta del motto “Onorare i morti aiutando i vivi”. Ecco dunque gli alpini divenire in cento e cento paesi punto di riferimento per l’emergenza, dare vita a iniziative di solidarietà e di protezione civile, accorrere in occasione di grandi e piccole calamità, partecipare a manifestazioni pubbliche, raccogliere fondi da destinare a istituti o enti di assistenza e istituzioni locali, concorrere alla raccolta di generi alimentari di prima necessità indetta dal Banco Alimentare e assistere opere missionarie in ogni parte del mondo. 


Dal 2001 tutto questo fiume di generosità confluisce in un libro, il Libro Verde della Solidarietà. E’ un rendiconto approssimato… per difetto: perché gli alpini sono restii a dire ciò che fanno di bene, quindi non sempre registrano e comunicano il frutto del loro lavoro. Nonostante queste reticenze il risultato è grandioso!


Nel 2020, anno in cui si è sviluppata la pandemia di Coronavirus, gli alpini hanno moltiplicato gli sforzi su tutto il territorio nazionale e il loro impegno è stato riassunto in un Libro Verde speciale intitolato Libro Verde emergenza sanitaria che prende in esame il periodo dal 1° febbraio al 30 settembre 2020. 


La ventunesima edizione del Libro Verde, pubblicata nel 2022, raccoglie le ore lavorate e le somme devolute di due periodi: settembre-dicembre 2020 (rimasto fuori dal Libro Verde emergenza sanitaria) e il resoconto completo del 2021.



scarica il libro verde

Il libro verde della Solidarietà

ALTRI CONTENUTI

La presentazione del “Libro Verde 2011”

La presentazione del “Libro Verde 2010” con filmato

La presentazione del “Libro Verde 2010” senza filmato

Nessun commento:

Posta un commento

LA CERIMONIA DEL 106° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE A MILANO

  L’Associazione Nazionale Alpini ha celebrato il 106° anniversario di fondazione con una cerimonia nel luogo in cui, nel 1919, si trovava l...

Cerca nel blog